time4 minuti di lettura

Dalle piccole realtà agli hotel di lusso: scopri cosa ti serve per uno scatto da 5 stelle

Dalle piccole realtà agli hotel di lusso.

Indice dei contenuti

Hotel di lusso: caratteristiche che li rendono diversi… E unici.Opportunità e vantaggi di lavorare nel lussoLe competenze che ti servono per lavorare negli alberghi di lusso

Vuoi lavorare in un albergo di lusso ma non sai da che parte iniziare? Ti chiedi spesso quali competenze sono necessarie per ottenere un ruolo in questo comparto dell’hotellerie e quali vantaggi potresti ottenere da un’esperienza professionale del genere? Questo articolo è la risposta a tutte le tue domande!

Hotel di lusso: caratteristiche che li rendono diversi… E unici.

Gli hotel di lusso sono molto diversi dagli altri hotel più “tradizionali”. Fin qui ci siamo. E no, non solo perché costano di più, ma soprattutto per l’ampia proposta di servizi offerti, tipologie di strutture e diversità della clientela.

Il settore alberghiero è già di per sé strutturato, ma nella branca del lusso lo è ancora di più. I protocolli interni sono spesso rigidi, la velocità è minore rispetto agli altri comparti del mondo horeca e la qualità del servizio è assai più importante. Ecco perché gli alberghi luxury sono considerati ambienti poco dinamici dove i ritmi sono meno folli ma ogni dettaglio - anche il più piccolo - non solo conta moltissimo, ma può addirittura fare la differenza.

Non si sceglie a caso di soggiornare in un luxury hotel: una vacanza in un albergo di lusso è di per sé un'esperienza indimenticabile, grazie all’elevatissimo livello di comfort e alle attenzioni particolari riservate agli ospiti. La classificazione delle strutture ricettive mica esiste a caso! Gli hotel di lusso sono infatti spesso situati in zone esclusive, la struttura solitamente è imponente, con ampi spazi comuni e camere molto grandi. E poi - anche se ti sembrerà scontato - il personale impiegato negli alberghi di lusso è altamente qualificato ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della clientela.

Opportunità e vantaggi di lavorare nel lusso

Lavorare in un hotel di lusso ti darà la possibilità di entrare in contatto con veri professionisti del settore, oltre ad avere un impatto incredibilmente positivo sul tuo percorso di carriera. Una di quelle cose che - come si suol dire - “fa curriculum”. Grazie all'esperienza maturata in questi contesti, potrai senz’altro ambire ad ottenere posizioni di prestigio anche in altri contesti, dalla ristorazione all’accoglienza.

Le competenze che ti servono per lavorare negli alberghi di lusso

Tutto fantastico, ma cosa non può assolutamente mancare nel curriculum di chi vuole lavorare in un albergo di lusso? Te lo sveliamo noi, e ti anticipiamo che alcune di queste skills rientrano proprio tra le competenze più richieste per lavorare nell'hotellerie:

  • Esperienza nel settore. Negli hotel di lusso è richiesta un'esperienza specifica, che possa permetterti di gestire al meglio le differenti situazioni. Molteplici sono gli ambiti in cui questa esperienza può essere maturata, ma nello specifico devi esserti già occupato di tutti quei servizi che fanno parte dell'offerta di un albergo di fascia alta.

  • Conoscenza ottimale delle lingue. Per lavorare negli alberghi di lusso è assolutamente necessario avere una buona dimestichezza con le lingue, in particolare della lingua inglese. Meglio ancora una seconda o terza lingua. Questo non solo per potersi comunicare con gli ospiti, ma anche per poter interpretare al meglio le richieste dei clienti.

  • Orientamento al cliente. In un hotel di lusso gestire gli ospiti è una faccenda estremamente delicata. Dovrai essere in grado di intrattenere amabilmente tutti i clienti, cercando di offrire un servizio impeccabile e rispondere prontamente a tutte le loro esigenze.

Siamo giunti al termine di questo approfondimento, ma vogliamo lasciarti con un prezioso consiglio per il futuro: se desideri lavorare in un albergo di lusso devi considerare l’idea di metterti in gioco anche sul piano personale. Non sono solo la serietà, l’affidabilità e la professionalità ad essere valutate in questo ambito, anche se sicuramente sono molto importanti. Dovrai saperti presentare nel modo migliore, dimostrare una forte passione per il tuo lavoro e saper conquistare la fiducia della clientela, che è molto più puntigliosa ed esigente di quella di un realtà tradizionale del settore. Solo così potrai davvero aspirare a ricoprire ruoli importanti all'interno di un hotel di prestigio.

Inizia subito un percorso di carriera nell'hotellerie
Bologna (BO) - 40121
NovitàScadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Bologna (BO) - 40121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Pulizie

Gazzada Schianno (VA) - 21045
Scadenza offerta il 1 mar 2023
Visualizza offerta

Gazzada Schianno (VA) - 21045

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Pulizie civili e industriali

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Scopri in questo articolo livelli, retribuzioni, ferie e permessi del CCNL Turismo per prepararti al tuo prossimo lavoro nel settore alberghiero.

Hai sempre sognato di lavorare in hotel? Scopri i nostri consigli per prepararti al colloquio e affrontare questo grande momento con serenità!

Vuoi lavorare nel mondo alberghiero? Se la risposta è "sì", non perderti in questo articolo le cinque regole dell’hotellerie per un’accoglienza perfetta, a regola d'arte.