time4 minuti di lettura

Come sostenere un colloquio per lavorare in hotel?

Colloquio per lavorare in hotel

Indice dei contenuti

Vuoi lanciarti in una nuova avventura professionale nell’hotellerie? È la tua prima esperienza in questo settore e vuoi sapere come prepararti al colloquio? In questo articolo troverai tutto quello che cerchi: non ci resta che augurarti buona lettura!

La fase pre colloquio

Nel mondo alberghiero - come in tutti gli altri - il colloquio è un momento molto importante per distinguersi e farsi notare, ma in realtà è solo uno degli step di tutto l’iter di selezione. Ancor prima di sostenerlo infatti è fondamentale dedicarsi con criterio all'invio della candidatura, nonché prepararsi in modo efficace all’incontro ufficiale con il recruiter. Ma procediamo con ordine.

Per prima cosa, assicurati di aver compilato e aggiornato tutti i campi del tuo CV. Ricordati di indicare tutte le esperienze lavorative e formative pertinenti al settore turistico-alberghiero, così come stage o tirocini svolti in questo ambito. Se si tratta della tua prima esperienza - invece - descrivi accuratamente il tuo percorso scolastico e le competenze che hai acquisito. Infine, non dimenticarti di dichiarare qual è la posizione desiderata e quali sono le tue prospettive di carriera: si tratta di due informazioni sempre apprezzate dai selezionatori, che dimostrano tanto del professionista che sarai.

Dopo qualche giorno dall’invio della candidatura ricevi una telefonata in cui ti si chiede di partecipare ad un primo incontro conoscitivo. La gioia è immensa e tutto sembra filare liscio. Quando il giorno del colloquio è alle porte - anche se noi ti consigliamo di agire d’anticipo - è necessario prepararsi accuratamente, studiando la storia dell’azienda presso cui ti sei candidato, il settore in cui opera e le mansioni che andrai a svolgere. Queste semplici ma importanti accortezze ti permetteranno di dimostrare il tuo interesse verso la posizione ed il futuro contesto lavorativo. Gli hotel non sono tutti uguali!

La fase del colloquio

Bene, il grande giorno è finalmente arrivato. Manca pochissimo al colloquio e l’ansia aumenta sempre di più. Non preoccuparti, è normale, ma dovrai trasformare questa classica agitazione in qualcosa di positivo, preferibilmente tanta energia, carica e motivazione. Preparati a rispondere alle domande ricordandoti di raccontarti con sincerità e di mostrare entusiasmo per il ruolo che ti viene proposto: in questo modo, sarai in grado di convincere il tuo interlocutore ed avere più chance di ottenere il posto che desideri.

Durante il colloquio sarà super importante far capire perché ti sei candidato a questa opportunità e perché il settore del turismo è esattamente quello in cui desideri inserirti. Chiaramente se hai già maturato esperienza sarà più facile convincere il recruiter, altrimenti dovrai puntare tutto sulle prospettive di crescita professionali che immagini per la tua carriera e sulle soft skill che pensi di possedere. Ricordati che non sarai solo tu ad essere “sotto giudizio”, ma anche l’azienda. È un tuo diritto chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma dovrai imparare a riconoscere quando è il momento giusto per intervenire e prendere parola. Non vale la pena rischiare di sembrare maleducati o poco attenti!

La fase post colloquio

Il colloquio è terminato, ma di strada ce ne sarà ancora da fare. Nei giorni successivi, attendendo la telefonata, cerca di non farti prendere dalla disperazione: solitamente ci vuole un po’ di tempo per valutare una candidatura, soprattutto se le persone interessate all’offerta sono state numerose. È sicuramente apprezzato inviare un messaggio motivazionale al recruiter ringraziandolo per il tempo che ti ha dedicato, ma ricordati di non esagerare. Sarà lui a ricontattarti per comunicarti l’esito definitivo.

Dove cercare opportunità per lavorare in hotel

Se alla fine la selezione non dovesse andare a buon fine - anche se noi ovviamente ci auguriamo che il feedback sia positivo - ricordati che non è finita qui. In tutte le città del Mondo è pieno di hotel che cercano personale, e probabilmente l’opportunità giusta per te non ha ancora bussato alla porta. Da dove iniziare, allora? Proprio su receptionist.it!

Registrati sul nostro portale: ogni giorno potrai scoprire nuove offerte di lavoro e altri contenuti dedicati al mondo dell’hotellerie per prepararti al tuo prossimo impiego, come gli articoli del nostro blog. Scegli l’opportunità che più si avvicina alle tue aspettative professionali ed inoltraci la tua candidatura, ti accompagneremo passo passo in questa nuova avventura lavorativa!

Il tuo prossimo lavoro inizia qui
Pioltello (MI) - 20096
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Pioltello (MI) - 20096

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleAlimentari

Varedo (MB) - 20814
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Varedo (MB) - 20814

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (2 settimane)

peopleProduzione

Brembate (BG) - 24041
Scadenza offerta il 19 dic 2022
Visualizza offerta

Brembate (BG) - 24041

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleProduzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Per lavorare negli hotel e fare carriera una buona conoscenza delle lingue è indispensabile: in questo articolo di receptionist.it scoprirai di più a riguardo!

Leggi articolo