time3 minuti di lettura

Lavorare negli hotel: tre cose che devi sapere per la tua carriera nel settore

Indice dei contenuti

Non sottovalutare la formazioneColleziona più esperienze che puoiTieni la mente sempre ben aperta

Vuoi iniziare un percorso professionale nel settore alberghiero? Vuoi saperne di più sul lavoro negli hotel? In questo articolo ti raccontiamo tre cose importanti per affrontare questo nuovo capitolo della tua carriera con consapevolezza.

Non sottovalutare la formazione

Se da amici o parenti ti è stato detto - almeno una volta - che per lavorare in hotel non serve avere titoli di studio particolari, sappi che questo non è sempre vero. È ormai sempre più frequente che le realtà del settore cerchino persone formate da portare in squadra, in linea con le nuove esigenze del mercato. E noi lo comprendiamo perfettamente: il comparto alberghiero evolve in fretta, e per rimanere competitivi bisogna saper stare al passo del cambiamento.

Con questo non stiamo dicendo che lavorare in albergo senza esperienza è impossibile, ma poter contare su una buona formazione per lavorare in hotel può rivelarsi determinante per una carriera di successo. Frequentare una scuola alberghiera, scienze del turismo all’università oppure un corso professionale specializzante ti aiuterà ad acquisire le conoscenze teoriche necessarie a svolgere al meglio il tuo lavoro. Questo però dipenderà soprattutto dal tipo di ruolo che intenderai ricoprire.

Colleziona più esperienze che puoi

Studiare e iniziare un percorso professionale tra i banchi di scuola è importante, ma non bisogna mai dimenticare che anche l'esperienza pratica è fondamentale. In un settore come l’hotellerie - poi - in cui le dinamiche da conoscere sono tantissime, così come le responsabilità e le attività in cui mettersi in gioco. Vedilo come un percorso che potrebbe iniziare da un libro di testo e concludersi con te in un fantastico hotel, a gestire giorno dopo giorno tantissimi clienti che hanno bisogno di te.

Per questo ti consigliamo di cercare - mentre stai ancora studiando oppure terminati gli studi - un tirocinio in un hotel in cui sviluppare sul campo le competenze più richieste per lavorare nell'hotellerie. Lavorando da vicino insieme ad altri professionisti del settore avrai la possibilità di prendere ispirazione da loro e ampliare sempre più il tuo bagaglio di conoscenze. Un investimento che presto verrà ripagato, te lo possiamo garantire.

Tieni la mente sempre ben aperta

Il nostro consiglio più sincero è quello di non porti limiti: non devi decidere dall’oggi al domani cosa vuoi fare da grande e quale sarà la tua specializzazione definitiva, soprattutto se sei alle tue prime esperienze lavorative. Puoi provare a ricoprire diversi ruoli in modo da sviluppare nuove competenze - anche quelle a cui non avevi mai pensato - che ti aiuteranno a definire chi sarai, un giorno. Ma soprattutto devi divertirti imparando, perché altrimenti che gusto ci sarebbe?

Ad esempio, potresti iniziare a destreggiarti in sala - facendo un po’ di sana gavetta - per poi salire di livello ed esplorare altri ruoli in campo amministrativo o nella gestione degli eventi. Ciascuna di queste opportunità ti aiuterà ad acquisire nuove informazioni e abilità che potrai poi consolidare quando deciderai davvero quale sarà il tuo ruolo nel mondo dell’hotellerie. Fidati, noi ce ne intendiamo davvero.

Ecco perché ci teniamo a darti un altro consiglio spassionato, ovvero quello di registrarti a receptionist.it e cercare tra le nostre offerte di lavoro per hotel: completa il tuo profilo inserendo le informazioni richieste e inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro nell’hotellerie in modo smart, trasparente e digitale.

Il tuo prossimo lavoro nel settore hotellerie inizia qui
Mariano Comense (CO) - 22066
NovitàScadenza offerta il 7 mag 2023
Visualizza offerta

Mariano Comense (CO) - 22066

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 settimana)

Alimentare

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Beauty & Fashion

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (2 mesi)

Hotellerie

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Il governante d'hotel è una figura imprescindibile nel comparto alberghiero: scoprila insieme a noi in questo articolo!

Quali sono le competenze più richieste per lavorare negli hotel, quelle che trovi in ogni annuncio di lavoro? Scoprilo in questo articolo di receptionist.it!

Quali sono le responsabilità di chi ricopre il ruolo di receptionist, quali requisiti deve possedere e quanto guadagna mediamente? Troverai le risposte in questo articolo!