time3 minuti di lettura

Formazione per lavorare negli hotel: quali percorsi scegliere?

Formazione per lavorare negli hotel

Indice dei contenuti

I percorsi di studio per la tua carriera nel settoreIstituti di istruzione secondariaUniversitàMaster e corsi privati

Ti hanno detto che per lavorare in hotel non è necessario aver studiato? Allora ti hanno detto il falso, perché - eccezioni a parte - un adeguato percorso formativo è indispensabile anche nel settore alberghiero, che oggi più che mai necessita sempre più di personale qualificato. Ecco perché - per quanto ancora in molti siano convinti del contrario - è più che importante studiare per lavorare in hotel, anche se non per svolgere tutte le professioni.

I percorsi di studio per la tua carriera nel settore

Insomma, grazie ad una formazione adeguata potrai entrare a far parte di questo affascinante mondo e mettere in pratica le tue competenze con una consapevolezza maggiore, nonché ovviamente una professionalità elevata. Ma come farlo, concretamente? Di fronte a te hai più di una strada, scoprile insieme a noi.

Istituti di istruzione secondaria

Le scuole secondarie di secondo grado, nello specifico gli istituti tecnici e professionali, offrono una formazione specifica per lavorare negli hotel. Trattandosi di percorsi di 5 anni, queste scuole preparano i futuri lavoratori del settore a tutti gli aspetti della gestione alberghiera, dalla ricezione alla cucina, dal marketing alla contabilità. Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare percorsi di tirocinio all’interno di hotel, è possibile fare un’esperienza diretta sul campo e acquisire le competenze necessarie per lavorare negli hotel e gestire al meglio la propria carriera, mettendo in pratica tutto ciò che si è imparato sui banchi di scuola. E indovina un po', potrai iniziare a lavorare subito dopo aver conseguito il diploma, anche se in mansioni di minor responsabilità.

Università

Se la tua ambizione è tanta e vuoi continuare gli studi per ottenere una qualifica più elevata, tra i percorsi universitari più indicati per lavorare nel mondo alberghiero c’è sicuramente quello in Scienze del Turismo, proposto in quasi tutti gli atenei italiani. Questo corso di laurea - della durata di tre anni - offre una formazione a 360 gradi sul settore, con un particolare focus sull’impatto del fenomeno turistico sull’economia italiana e nel Mondo. Chiaramente è un percorso molto più approfondito, pensato per integrare le conoscenze acquisite durante la scuola superiore. I corsi proposti spaziano davvero in tantissime materie: economia, sociologia, storia, marketing… Per questo, e per il fatto che offre diversi sbocchi professionali, è frequentato da tantissimi studenti.

Master e corsi privati

Se aver indossato la corona d’alloro una volta non ti ha soddisfatto al 100% e desideri diventare un vero professionista del settore alberghiero, ti consigliamo di considerare l’idea di frequentare un Master in Management del Turismo oppure altri corsi privati. Queste offerte formative sono molto variegate: corsi sulla gestione di un hotel, sulle lingue straniere utilizzate nel settore, sulle tecniche di ristorazione e tanto altro. A chi si rivolgono, principalmente? Diciamo che sono particolarmente indicati per chi possiede già una laurea e desidera specializzarsi in un particolare ramo del turismo, come ad esempio la ristorazione o l'accoglienza, in ruoli manageriali e di grande responsabilità. L’unica nota negativa? Il costo, che potrebbe essere un po’ altino. Ma si tratta di un investimento che in un settore così competitivo potrà sicuramente tornare a tuo vantaggio.

Qualunque sia il percorso formativo che hai scelto, affidati a receptionist.it per iniziare quello nel mondo del lavoro. Ti aiuteremo ad ottenere un’opportunità professionale concreta, continuando a supportarti giorno dopo giorno per assicurarci che tutto proceda secondo le tue aspettative.

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro
Mariano Comense (CO) - 22066
NovitàScadenza offerta il 7 mag 2023
Visualizza offerta

Mariano Comense (CO) - 22066

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 settimana)

Alimentare

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Beauty & Fashion

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (2 mesi)

Hotellerie

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Crescere professionalmente e fare carriera nel mondo dell’hotellerie: che sogno! Scopri di più in questo articolo.

Tante le sue responsabilità, ma altrettante le sue soddisfazioni! Scopri in questo articolo tutto quello che devi sapere sull'Hotel Manager.

Quali sono le responsabilità di chi ricopre il ruolo di receptionist, quali requisiti deve possedere e quanto guadagna mediamente? Troverai le risposte in questo articolo!