time3 minuti di lettura

Receptionist: cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna?

Receptionist: cosa fa, come diventarlo e quanto guadagna

Indice dei contenuti

Le mansioni di chi lavora in reception: cosa fa un professionistaCompetenze e requisiti di un addetto alla receptionQuanto guadagna un/a receptionist?

Sapevi che il lavoro di receptionist è uno dei più richiesti negli ultimi anni, non solo da parte delle attività del settore alberghiero ma anche di aziende e di privati? Ti racconteremo di più in questo articolo in cui ti sveleremo tutti i segreti sulla figura professionale addetta all’accoglienza negli hotel e in tante altre realtà.

Le mansioni di chi lavora in reception: cosa fa un professionista

Il front office di un hotel è un reparto fondamentale, in quanto è il primo reale punto di contatto tra hotel e cliente. L’intera esperienza complessiva di un ospite potrebbe essere pregiudicata da quel primo fantomatico incontro nella hall. Ecco perché la figura professionale che vi è addetta ricopre un ruolo strategico all'interno delle strutture del comparto alberghiero. Come anche delle aziende e degli studi professionali, certo. Ma in questo articolo ci concentreremo sul mondo dell’hotellerie.

Un addetto/a alla reception, in poche parole, si occupa di tutte le pratiche relative all'arrivo e alla partenza dei clienti: accoglie i clienti in hotel, riceve le prenotazioni, controlla i documenti necessari, organizza il check-in e il check-out e si occupa della gestione del front office e delle richieste dei clienti. Inoltre, è una sua responsabilità fornire tutte le informazioni necessarie ai clienti riguardo all'hotel, alle camere e a tutti i servizi offerti, soprattutto in fase di accoglienza. Sarà la persona di riferimento per tutto ciò che accade agli ospiti in quel particolare momento del loro soggiorno, per questo svolge un compito importante.

Uno dei principali vantaggi di chi ricopre questo ruolo è sicuramente quello di essere un professionista trasversale, perché le competenze acquisite lavorando come receptionist possono davvero tornare molto utili per svolgere altre attività. Sicuramente possono scegliere di confrontarsi con realtà diverse, mica male.

Competenze e requisiti di un addetto alla reception

Chiunque può ricoprire questo ruolo oppure addetti alla reception si nasce? Beh, è possibile sicuramente imparare. Sono indispensabili eccellenti capacità di comunicazione e di organizzazione, oltre che una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata: il rapporto con il pubblico è fondamentale in questa professione, per questo devi investire in questi aspetti.

Quanto guadagna un/a receptionist?

Il salario medio annuo di chi lavora in reception si aggira intorno ai 23.000€ lordi all’anno, ma può variare in base all'esperienza e alle capacità singole della persona. Anche il tipo di Contratto Collettivo Nazionale applicato al singolo professionista può fare la differenza: il CCNL Studi Professionali è sicuramente più vantaggioso per il lavoratore, in quanto le retribuzioni minime sono comunque più alte di quelle del CCNL Turismo e Pubblici Esercizi. Per darti un metro di paragone, diciamo che un receptionist guadagna più di un segretaria, ma meno di un manager.

Se ti interessa trovare un impiego in questo ruolo le possibilità sono davvero numerose: puoi cercare annunci di lavoro portali specializzati (proprio come receptionist.it) oppure visitare i siti web delle catene alberghiere e candidarti direttamente alle offerte che trovi online. Il nostro consiglio - soprattutto se sei alla prima esperienza nel settore - è quello di affidarti ad un valido intermediario che possa guidarti in questa nuova avventura professionale. Ecco perché ci siamo noi, con il nostro team di recruiter specializzati nel settore dell'hotellerie, sempre al tuo fianco: registrati sul nostro sito e scopri tutte le offerte di lavoro disponibili vicino a te.

Vuoi lavorare come receptionist? Scopri le nostre offerte disponibili
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Beauty & Fashion

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 1 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Hotellerie

Bologna (BO) - 40121
Scadenza offerta il 30 apr 2023
Visualizza offerta

Bologna (BO) - 40121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Hotellerie

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Tante le sue responsabilità, ma altrettante le sue soddisfazioni! Scopri in questo articolo tutto quello che devi sapere sull'Hotel Manager.

Scopri in questo articolo tutti i dettagli sull’addetto/a alla sicurezza in hotel, una figura professionale fondamentale per il mondo alberghiero.

Quali sono le competenze più richieste per lavorare negli hotel, quelle che trovi in ogni annuncio di lavoro? Scoprilo in questo articolo di receptionist.it!