Lavorare in albergo senza esperienza: è possibile?
Indice dei contenuti
Lavoro negli hotel: esperienza sì o esperienza no?Tre cose di cui hai bisogno per iniziare la tua carriera nell’hotelleriePassione per il settoreAmbizione e determinazioneL'opportunità giustaVuoi lavorare negli hotel ma non hai mai avuto modo di fare esperienza? Pensi di dover rinunciare al tuo sogno perché non hai avuto modo di formarti adeguatamente? Nulla è perduto: in questo articolo chiariremo alcuni importanti aspetti a riguardo e ti daremo suggerimenti utili per iniziare il tuo percorso nel mondo degli hotel.
Lavoro negli hotel: esperienza sì o esperienza no?
Molte persone quando si avvicinano professionalmente al mondo dell'hotellerie si chiedono se sia necessario aver maturato esperienza pregressa. La risposta - secondo noi - non è univoca e sta nel mezzo. Per quanto generalmente venga richiesta una certa competenza nel settore, in realtà ci sono diversi ruoli che trovano spazio all’interno di un hotel che possono essere ricoperti anche da chi non ha mai lavorato in precedenza in questo ambito. Questo può dipendere anche dal tipo di struttura e contesto nel quale vuoi inserirti: negli hotel di lusso il personale è solitamente molto preparato su più fronti e ha quindi più probabilità di trovare un impiego coerente con il proprio percorso e le proprie aspettative. Diversamente si potrà comunque provare iniziando dal basso e, con tanto impegno e un po’ di gavetta, arrivare ad ottenere ciò che si desidera.
Tre cose di cui hai bisogno per iniziare la tua carriera nell’hotellerie
Ma veniamo al dunque: se non hai mai avuto l’opportunità di lavorare in hotel o di studiare per intraprendere una carriera in questo mondo, non vogliamo di certo trasmetterti il messaggio che dovrai rinunciare a questo tipo di percorso professionale, soprattutto se fortemente voluto. Siamo convinti che esistano tanti aspetti che entrano in gioco quando un hotel seleziona personale, e le soft skills possono giocare sicuramente un ruolo altrettanto importante. Abbiamo quindi pensato di elencare tre cose che possono aiutarti ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni nel mondo hotellerie anche se non hai esperienza da dichiarare sul CV.
Passione per il settore
Il settore dell’hotellerie, così come quello della ristorazione, è molto dinamico e richiede sempre nuove figure professionali per poter soddisfare le esigenze degli alberghi e dei clienti. Ecco perché lavorare in questo ambito senza avere esperienza non è impossibile, anzi, può rivelarsi un’ottima opportunità. Naturalmente, per riuscire a iniziare un percorso di carriera nel settore è necessario dimostrare a chi ti sta selezionando una forte passione per il ruolo che si intende ricoprire, così come per il turismo in generale. Ricordati che la maggior parte delle figure professionali che lavorano in albergo sono costantemente a contatto con le persone, per questo è necessario valorizzare soprattutto un’eccellente predisposizione relazionale ed innate doti comunicative per interagire con gli ospiti in modo professionale.
Ambizione e determinazione
Senza dubbio, passione e dedizione sono essenziali per guidarti lungo il cammino, ma senza motivazione e forza di volontà sarà davvero difficile raggiungere i tuoi obiettivi. Questo in generale un po’ in tutti i settori, ma ancor di più in quello dell’hotellerie in cui il livello di competizione è altissimo. Il giusto momento arriva sempre, quindi non scoraggiarti se all'inizio pensi di non farcela: dovrai essere disposto a lavorare duramente, metterti in gioco e imparare tutto quello che c'è da sapere sul settore. Ti servirà anche e soprattutto una buona dose di ambizione, perché lavorare in albergo significa spesso fare dei sacrifici. Infine, sarà necessaria tutta la tua determinazione per evitare di arrenderti di fronte alle difficoltà. Insomma, in un settore in continua evoluzione come quello degli alberghi, queste saranno sicuramente le qualità di cui avrai bisogno per emergere.
L'opportunità giusta
Abbiamo visto che entrare nel mondo dell’hotellerie senza aver mai lavorato in precedenza può essere difficile, ma sicuramente non impossibile. Stiamo parlando di un settore in continua crescita, e questo significa che le opportunità di lavoro sono molteplici. Spesso basta solo saper individuare l’azienda giusta dove poter mettere in pratica le proprie capacità e conoscenze apprese finora, e la fortuna può sicuramente aiutare, così come qualche buona raccomandazione. Se proprio non sai da dove iniziare uno dei primi passi che ti consigliamo di compiere è cercare l'opportunità giusta sul web. Tramite le principali piattaforme di lavoro - proprio come receptionist.it, ad esempio - è possibile trovare tantissimi annunci di strutture che cercano personale e altri contenuti per prepararti alla tua carriera nel settore. Proprio come questo articolo del nostro blog!
Perché non iniziare proprio da qui? Grazie al nostro team di recruiter specializzati nel mondo hospitality e hotellerie potrai ricevere un costante supporto durante tutto l’iter di selezione e per tutto il nuovo percorso nella nuova azienda: candidati subito ad una delle nostre opportunità!
Roma (RM) - 00127
1 posizione aperta
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (Più di 1 mese)
hotellerie
Milano (MI) - 20121
1 posizione aperta
Turni nel fine settimana
Full time a tempo det. (3 mesi)
Hotellerie
Milano (MI) - 20156
2 posizioni aperte
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (6 mesi)
Accoglienza e intrattenimento