time3 minuti di lettura

Cosa fa, quanto guadagna e come diventare governante d'hotel?

Cosa fa, quanto guadagna e come diventare governante d'hotel?

Indice dei contenuti

Chi è e cosa fa un governante d'hotel?Le competenze di un HousekeeperStipendio medio del governante d’hotel

Hai mai sentito parlare della figura professionale del governante di hotel? Una professione strategica nel settore alberghiero, impegnata a garantire agli ospiti il massimo comfort possibile. Scoprila in questo articolo.

Chi è e cosa fa un governante d'hotel?

Il Governante d'Hotel - che ormai viene chiamato più comunemente Housekeeper - è un professionista del mondo hotellerie che si occupa della pulizia e dell'ordine degli interni dell'albergo: camere degli ospiti, corridoio, aree comuni, bagni, cucina e tutti gli altri ambienti. Ma non direttamente in prima persona, bensì supervisionando quotidianamente il lavoro dello staff di pulizie. Fornisce assistenza ai clienti in caso di bisogno, controlla che le normative igienico-sanitarie siano rispettate e si occupa della gestione e rifornimento del magazzino rispetto ai prodotti necessari alle attività del suo team. Il governante d’hotel è inoltre responsabile della gestione del personale: assicura che tutti i suoi collaboratori svolgano il loro lavoro in modo corretto, occupandosi della loro formazione.

Se desideri diventare housekeeper, dovresti sapere che per ottenere un impiego in questo ruolo non sono richiesti troppi requisiti, solitamente è necessario aver conseguito almeno il diploma di scuola superiore, meglio ancora se in ambito turistico-alberghiero. Qualsiasi corso di formazione specifico sarà ovviamente ben visto dalle aziende del settore, così come tirocini professionalizzanti e qualche mese di esperienza durante i periodi stagionali.

Beh, non sembrano esserci dubbi a riguardo: il governante d'hotel è una figura professionale fondamentale, ed è per questo che è sempre più richiesta dagli hotel di tutto il Mondo.

Le competenze di un Housekeeper

Chi sceglie di ricoprire questa mansione ha sicuramente un talento innato per l’organizzazione e il problem solving, le sue due migliori caratteristiche che saranno utilissime per poter coordinare il lavoro di più persone e gestire tutti i processi necessari all’interno dell’albergo. E poi? Cos’altro deve esserci scritto sul suo CV?

Deve sicuramente essere una persona molto precisa e ordinata, perché il suo obiettivo è quello di garantire la massima igiene in tutta la struttura. Infine, ma non per importanza, è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese, poiché essendo la lingua più utilizzata nel settore turistico. L’importanza di conoscere le lingue, in questo comparto, è infatti fondamentale.

Stipendio medio del governante d’hotel

Quanto guadagna il governante di un hotel? Si stima che il suo salario medio si aggiri - all’incirca - intorno ai 23.000€ all'anno. Nonostante sia una figura professionale di stampo più manageriale che operativo, la sua retribuzione non è tra le più alte nel settore. Ovviamente non è così per tutti i professionisti che ricoprono questo ruolo: dipende dal grado di esperienza, dal contesto lavorativo e anche dal luogo in cui si trova l’hotel in cui è impiegato. All’estero infatti - ormai si si sa - le posizioni del mondo horeca sono quasi sempre maggiormente retribuite rispetto alla nostra nazione, ragion per cui moltissimi giovani decidono di trasferirsi per inseguire il loro sogno altrove.

Ma non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio: il nostro Paese è ricco di mete turistiche invidiabili e il settore dell’hotellerie in Italia occupa una fetta importantissima dell’intera economia. Se desideri fare carriera negli alberghi, trovare un'offerta di lavoro come governante d'hotel oppure lanciarti in una nuova avventura lavorativa, scegli di partire da receptionist.it: ti supporteremo in ogni passo e ti aiuteremo a costruire il tuo futuro, e lo faremo restando sempre al tuo fianco.

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro
Mariano Comense (CO) - 22066
NovitàScadenza offerta il 7 mag 2023
Visualizza offerta

Mariano Comense (CO) - 22066

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 settimana)

Alimentare

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Beauty & Fashion

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (2 mesi)

Hotellerie

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

In questo articolo ti raccontiamo tre cose che potrebbero tornarti utili per il tuo percorso di carriera nel settore hotellerie.

Quali sono le competenze più richieste per lavorare negli hotel, quelle che trovi in ogni annuncio di lavoro? Scoprilo in questo articolo di receptionist.it!

Crescere professionalmente e fare carriera nel mondo dell’hotellerie: che sogno! Scopri di più in questo articolo.