time3 minuti di lettura

Addetto/a alla sicurezza in hotel: di cosa si occupa e quanto guadagna?

Addetto alla sicurezza in hotel

Indice dei contenuti

Cosa fa un addetto/a alla sicurezza in hotel?Come diventare addetto/a alla sicurezza in hotel?Stipendio medio di un addetto/a alla sicurezza in hotel

Hai mai sentito parlare della figura professionale dell’addetto/a alla sicurezza in hotel? Abbiamo deciso di approfondirla in questo articolo di receptionist.it per farti scoprire tutti i dettagli sul ruolo. Se il percorso di carriera è di tuo interesse e pensi che potrebbe essere la posizione perfetta per te, continua a leggere!

Cosa fa un addetto/a alla sicurezza in hotel?

Una figura professionale che non trova occupazione in tutti gli alberghi, ma sicuramente in quelli di lusso e dalle 4 stelle in su. Un ruolo molto importante in queste strutture così rinomate, in cui il cliente che decide di pagare un prezzo più alto desidera sentirsi al sicuro durante la sua permanenza. Parliamo proprio dell’addetto/a alla sicurezza, la persona incaricata di tutelare la struttura e i suoi ospiti.

L'addetto/a alla sicurezza in hotel deve essere una persona competente e in grado di gestire situazioni di pericolo. Il suo ruolo infatti è quello di garantire la sicurezza degli ospiti dell'hotel, ma anche quella degli operatori e del personale. Data la delicatezza delle sue attività, è ovviamente necessario che chiunque ricopra questo ruolo abbia una buona conoscenza delle norme di sicurezza e che sappia intervenire efficacemente in caso di necessità. Quindi, oltre alle responsabilità già citate, l’addetto/a alla sicurezza in hotel deve essere in grado di:

  • Controllare gli accessi, flussi e deflussi;
  • Monitorare le telecamere di sorveglianza;
  • Gestire eventuali situazioni di emergenza;
  • Effettuare controlli per prevenire furti o atti vandalici;
  • Collaborare con le altre figure professionali dell'hotel.

Insomma… Le classiche mansioni di chi si occupa di sicurezza, declinate al contesto alberghiero.

Come diventare addetto/a alla sicurezza in hotel?

Il percorso per diventare addetto/a alla sicurezza in hotel è piuttosto semplice. Sebbene la maggior parte delle aziende che ricercano questi profili preferiscono assumere candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore oppure di una qualifica professionale riconosciuta, in realtà non è necessario aver conseguito un titolo di studio specifico per lavorare come addetto/a alla sicurezza in hotel. Molte aziende sono disposte ad assumere anche candidati senza esperienza, purché dimostrino di possedere determinate soft skills.

Nonostante questo, è possibile frequentare alcuni corsi per prepararsi al ruolo di addetto alla sicurezza. Questi prevedono una formazione teorica e pratica sulle tematiche della security, come la prevenzione dei furti e degli attacchi terroristici, ma anche sulla gestione delle emergenze. Inoltre, trattandosi di questo settore nello specifico, i corsi possono fornire anche nozioni sulle procedure da seguire in caso di evacuazione dell'hotel.

Stipendio medio di un addetto/a alla sicurezza in hotel

La retribuzione media di un addetto/a alla sicurezza in hotel si aggira intorno ai 1500€ netti mensili. Questo importo può variare in base alle competenze e alle esperienze del professionista, ma anche alla dimensione della struttura ricettiva presso cui lavora. Ovviamente contano anche gli straordinari e i turni notturni, che possono decisamente far aumentare la cifra.

Il ruolo di addetto/a alla sicurezza in hotel - al contrario di ciò che in molti pensano - offre ottime possibilità di carriera. Se si dimostrano capacità e professionalità, infatti, è possibile scalare le gerarchie aziendali fino a raggiungere posizioni di maggiori responsabilità. Questa figura professionale può aspirare a ricoprire ruoli quali direttore della sicurezza o addirittura addetto alle investigazioni. Mica male.

Scopri tutte le nostre posizioni aperte e candidati ad uno dei nostri annunci: non vediamo l’ora di conoscerti e accompagnarti giorno dopo giorno verso la tua carriera nell’hotellerie.

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro come addetto/a alla sicurezza
Trecate (NO) - 28069
Scadenza offerta il 1 mar 2023
Visualizza offerta

Trecate (NO) - 28069

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Sevizi di sicurezza

Borgomanero (NO) - 28021
Scadenza offerta il 21 feb 2023
Visualizza offerta

Borgomanero (NO) - 28021

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Sevizi di sicurezza

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Quali sono le competenze più richieste per lavorare negli hotel, quelle che trovi in ogni annuncio di lavoro? Scoprilo in questo articolo di receptionist.it!

Quali sono le responsabilità di chi ricopre il ruolo di receptionist, quali requisiti deve possedere e quanto guadagna mediamente? Troverai le risposte in questo articolo!

Tante le sue responsabilità, ma altrettante le sue soddisfazioni! Scopri in questo articolo tutto quello che devi sapere sull'Hotel Manager.