time4 minuti di lettura

Crescita professionale e prospettive di carriera nel settore alberghiero

Prospettive di carriera nel settore alberghiero

Indice dei contenuti

Il settore hotellerie in ItaliaL’importanza della formazionePossibilità di carriera nel mondo hotellerie

Hai sempre desiderato lavorare nel settore alberghiero? La sola idea di conoscere nuove persone, luoghi e culture ogni giorno ti entusiasma? Fantastico: receptionist.it ti seguirà in questo incredibile viaggio alla ricerca del tuo prossimo impiego, raccontandoti le tante prospettive di carriera che ti aspettano.

Il settore hotellerie in Italia

Il settore alberghiero in Italia rappresenta un comparto molto importante, in continua crescita e ricco di prospettive di carriera. Grazie all'importanza sempre crescente che il turismo ricopre a livello globale, le opportunità di lavoro negli alberghi sono in costante evoluzione. In questo contesto, le possibilità di investire in un percorso professionale sono numerose, soprattutto per chi possiede una buona conoscenza della lingua inglese e delle tecniche di accoglienza. Ma c’è spazio davvero per tutti, anche per chi desidera lavorare in albergo senza esperienza.

Le aziende alberghiere sono responsabili dell'organizzazione e della gestione di tutte le attività che riguardano il pernottamento degli ospiti. Inoltre, sono sempre più numerose le strutture che offrono servizi complementari, come la ristorazione e il benessere. Questo significa che le opportunità di lavoro nel settore alberghiero sono molteplici e variegate: dalla cucina alla reception, dal marketing all'amministrazione. Di conseguenza numerose sono anche le figure professionali che possono trovare occupazione in questo settore: dal direttore all'addetto alle pulizie, dal cuoco all'impiegato di ufficio. Si tratta solo di capire in cosa vuoi specializzarti, e partire da lì.

L’importanza della formazione

L’Italia è un paese bellissimo, ricco di luoghi da scoprire e di emozioni da vivere. Proprio per questo, il settore è da sempre caratterizzato da una forte concorrenza che spinge le aziende del comparto alberghiero ad offrire sempre più servizi di qualità e ad investire sulla formazione dei propri dipendenti. Il personale impiegato in un hotel deve essere infatti in grado di svolgere diverse mansioni, poiché gli alberghi sono strutture complesse che richiedono molteplici competenze. Molto trasversali, tra l’altro: non è escluso che durante il giorno la stessa persona possa svolgere più compiti, anche non del tutto appartenenti alle sue ordinarie attività.

Pertanto, è importante che chi decide di lavorare in questo settore possa innanzitutto contare su una formazione adeguata. Questa può essere acquisita in primis durante il percorso di studi, frequentando istituti alberghieri oppure corsi universitari, come anche corsi specifici e stage in strutture alberghiere, per imparare direttamente sul campo. Questo sicuramente può fare la differenza per osservare da vicino tutte le dinamiche principali, ma la teoria serve sempre. Inoltre, non dimenticarti che è importante aggiornarsi continuamente sulle nuove tendenze del settore per restare competitivi sul mercato del lavoro. Il tuo valore è fondamentale.

Possibilità di carriera nel mondo hotellerie

Ma veniamo al dunque: è possibile fare carriera in hotel, iniziando da un ruolo con poche responsabilità per poi arrivare ad acquisire maggiore seniority? La risposta è “certo che sì”, il settore alberghiero offre numerose possibilità di crescita professionale. Basti pensare alla vasta gamma di ruoli che un albergo può offrire: dalla direzione alla gestione, dall’amministrazione alle vendite, dal marketing alla ristorazione. Chiaramente dovrai fare un po’ di gavetta ed impegnarti moltissimo, ma sarà tutto ripagato. Sicuramente quello che possiamo consigliarti è di inserire - nella tua “to do list” - anche un’esperienza di lavoro all’estero all’interno di una delle tante realtà del settore: le cose che imparerai sono moltissime,il tuo cv sarà ancora più ricco e le aziende giudicheranno sempre molto positivamente questa scelta.

Anche le figure più qualificate - che ormai un po’ di esperienza l’hanno già acquisita - hanno buone probabilità di crescere professionalmente all’interno del settore, grazie ai numerosi corsi di formazione e ai programmi internazionali offerti dagli alberghi. Inoltre, l’esperienza maturata in questo settore è molto apprezzata anche da altri ambiti lavorativi, quindi avrai la possibilità di intraprendere - se lo vorrai - anche un percorso diverso. Ad esempio, il personale addetto alla reception e all’accoglienza è ricercato anche dalle aziende, così come quelli della ristorazione da numerose tipologie di esercizi commerciali. Insomma, se si desidera una carriera ricca di sfide e opportunità il settore alberghiero è senza dubbio la scelta giusta, ma ricordati che - comunque vada - avrai più di una strada spianata davanti a te.

E se ti dicessimo che receptionist.it può essere il tuo punto di partenza per lavorare negli hotel? Registrati subito sul nostro portale e consulta tutte le nostre offerte disponibili.

Il mondo hotellerie ti aspetta!
Mariano Comense (CO) - 22066
NovitàScadenza offerta il 7 mag 2023
Visualizza offerta

Mariano Comense (CO) - 22066

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 settimana)

Alimentare

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Beauty & Fashion

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 3 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (2 mesi)

Hotellerie

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Scopri in questo articolo tutti i dettagli sull’addetto/a alla sicurezza in hotel, una figura professionale fondamentale per il mondo alberghiero.

Quali sono le responsabilità di chi ricopre il ruolo di receptionist, quali requisiti deve possedere e quanto guadagna mediamente? Troverai le risposte in questo articolo!

Quali sono le competenze più richieste per lavorare negli hotel, quelle che trovi in ogni annuncio di lavoro? Scoprilo in questo articolo di receptionist.it!