time3 minuti di lettura

Cinque regole dell'hotellerie per un'accoglienza perfetta

Cinque regole dell'hotellerie per un'accoglienza perfetta

Indice dei contenuti

  1. Prestare attenzione anche ai piccoli dettagli
  1. Mantenere un occhio di riguardo alla pulizia
  1. Attrezzarsi per ogni tipologia di ospite o soggiorno
  1. Farsi trovare sempre preparati ad ogni richiesta
  1. Prendersi cura degli ospiti in ogni momento

L'hotellerie è un settore bellissimo, ma competitivo e piuttosto delicato: bastano pochi errori, anche imprevisti o non per forza di grave natura, per rovinare l'esperienza di soggiorno di un ospite. Ecco perché abbiamo pensato di portare alla tua attenzione cinque regole da seguire per offrire un servizio impeccabile durante il tuo percorso di carriera negli alberghi.

1. Prestare attenzione anche ai piccoli dettagli

Non solo le cose realmente importanti, ma anche quelle che possono sembrare più banali in realtà possono fare la differenza nell'esperienza complessiva di un ospite: dalla prenotazione alla fornitura di tutti i servizi di cui possono aver bisogno. Inoltre il personale - a prescindere da dove sia impiegato - deve essere sempre cortese e disponibile, in modo da rendere il soggiorno piacevole e rilassante.

2. Mantenere un occhio di riguardo alla pulizia

Per assicurare un'accoglienza perfetta agli ospiti, è importante prestare molta attenzione alla pulizia degli ambienti. Un hotel pulito e ordinato - dalla camera al ristorante agli spazi comuni - è sinonimo di professionalità e cura per il cliente, che si ricorderà in modo positivo dell’esperienza trascorsa all’interno dell’hotel. E sarà anche molto più probabile che consiglierà proprio quella struttura ad un parente o amico!

3. Attrezzarsi per ogni tipologia di ospite o soggiorno

Offrire un servizio di qualità significa innanzitutto essere pronti ad accogliere tutte le tipologie di ospiti, dai viaggiatori individuali ai gruppi, dalle coppie alle famiglie. Bisogna quindi saper adattare il proprio servizio alle esigenze degli ospiti - come ad esempio quelle alimentari, nel caso di intolleranze o allergie varie - proponendo se necessario pacchetti personalizzati o soluzioni su misura.

4. Farsi trovare sempre preparati ad ogni richiesta

Uno degli aspetti più importanti è essere preparati ad ogni eventualità. È necessario, infatti, poter contare su una conoscenza approfondita della struttura alberghiera in cui si lavora, così da essere in grado di rispondere a tutte le domande. Così come è fondamentale conoscere bene anche le destinazioni turistiche in cui l’hotel si trova, in modo da poter consigliare agli ospiti le attività e i luoghi più interessanti da visitare.

5. Prendersi cura degli ospiti in ogni momento

Gli ospiti sono la priorità numero uno e devono essere trattati come tale. È fondamentale prendersi cura di loro in ogni momento, dall'arrivo fino alla partenza. Inoltre, bisogna assicurarsi che tutti i servizi offerti siano di qualità e rispondano alle loro aspettative, intervenendo prontamente qualora subentrassero problematiche di qualunque tipo.

Insomma, non saremo Bruno Barbieri ma di hotel ce ne intendiamo parecchio! Ecco perché vogliamo concludere questo approfondimento dicendoti che non importa quante stelle avrà la struttura in cui lavorerai - cinque, quattro o due che siano - queste regole dovranno essere per te un libretto delle istruzioni da rispolverare ogni volta che ne avrai bisogno, per svolgere le tue attività nel miglior modo possibile.

Scommettiamo che non vedi l’ora di mettere in pratica tutto quello che hai imparato in questo articolo! E se ti dicessimo che con noi puoi farlo sin da subito? Se desideri intraprendere un percorso nel mondo del turismo e vuoi fare di un’accoglienza alberghiera a regola d’arte la migliore delle tue qualità, iscriviti su receptionist.it e scopri tutte le opportunità professionali che possiamo offrirti per trovare il tuo posto nel mondo nell’hotellerie.

Il tuo percorso nell'hospitality inizia qui
Bologna (BO) - 40121
NovitàScadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Bologna (BO) - 40121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Pulizie

Gazzada Schianno (VA) - 21045
Scadenza offerta il 1 mar 2023
Visualizza offerta

Gazzada Schianno (VA) - 21045

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Pulizie civili e industriali

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Hai sempre sognato di lavorare in hotel? Scopri i nostri consigli per prepararti al colloquio e affrontare questo grande momento con serenità!

È possibile lavorare negli hotel senza esperienza? Se non hai mai trovato risposta a questa domanda, vogliamo aiutarti a trovarla noi in questo articolo di receptionist.it.

Scopri in questo articolo livelli, retribuzioni, ferie e permessi del CCNL Turismo per prepararti al tuo prossimo lavoro nel settore alberghiero.